EventiEvidenza

A Usini il musical “La vita è un dono sempre”

Venerdì 7 giugno, all’Auditorium comunale, va in scena la ricchezza delle diversità

Usini. Tra tante difficoltà e mille problemi, soprattutto quando sembra che la malattia renda diversi, “la Vita è un dono sempre”. È il titolo del musical, realizzato interamente da 25 ragazzi con sindrome di Asperger, e che sarà presentato a Usini venerdì presso l’Auditorium Comunale “Mario Cucuru”.

Un obiettivo dell’amministrazione Comunale, in collaborazione con la cooperativa “Insieme per crescere”, per ribadire i concetti già espressi nella serata del 2 Aprile, dedicata alla giornata della consapevolezza sull’autismo, serata in cui è nata l’idea di coinvolgere i ragazzi del progetto “Sei uno di noi” finanziato da “I bambini delle fate”.

«Siamo convinti – ha spiegato il sindaco Antonio Brundu – che non esistano “disabili” o meglio diversamente abili ma semplicemente abilità diverse, motivo per cui ciascuno di noi, nella sua condizione e nelle sue possibilità, dà e riceve in egual misura mettendosi a disposizione in quello che è il proprio ruolo e il proprio compito».

Insieme per Crescere è una cooperativa sociale con l’obiettivo di offrire aiuto alle persone nel proprio percorso di crescita e con scopo ultimo promuovere il benessere bio-psico-sociale dell’individuo e della sua famiglia.

«L’idea e il nocciolo della questione – ha commentato l’assessore ai servizi sociali Gian Luigi Testoni – è quella di affrontare la tematica della disabilità che deve essere considerata una ricchezza e non un limite, tema centrale del musical stesso. Si ripercorrerà la storia di tante famiglie, dalla comunicazione della diagnosi (buio più totale), al desiderio di riparazione per arrivare alla scoperta che “la vita è un dono sempre”». Il costo del biglietto è di 10 euro e l’intero ricavato servirà per finanziare un viaggio in Valle d’Aosta, dove i ragazzi metteranno in pratica un lavoro importante sulle autonomie svolto durante l’anno. «Abbiamo voluto fortemente che questi artisti fantastici si esibissero ad Usini – ha detto Testoni – sia per ammirare ed apprezzare il loro spettacolo, sia per lanciare un messaggio forte di unione, condivisione ed inclusione sociale. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto per organizzare al meglio la serata, in particolare Laura Piga e Giovannino Panzali».

Nell’iniziativa, è fondamentale conoscere anche le attività della cooperativa sociale perché possano essere d’aiuto e di supporto alle famiglie, spesso impreparate a fronteggiare una problematica di questo tipo.

I biglietti si possono acquistare a Usini presso: Tabacchi Pier Mario Spanu via Marconi, Marilyn club via Roma, Supermercato Nonna Isa via Brigata Sassari, Caffè Usini G&P via Arborea, Crema e Cioccolato via Roma, Consorzio Miriam Virdis via Roma o contattando direttamente Gian Luigi Testoni e Giovannino Panzali.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: