EventiEvidenza

A “Sua Sardità” Leonardo Marras il premio Frakkeras

Il presidente della Fondazione Maria Carta sabato prossimo riceverà il riconoscimento dell’Amministrazione Comunale di Gadoni

Gadoni (Nuoro). Il premio “Frakkeras”, il riconoscimento che l’Amministrazione Comunale di Gadoni conferisce annualmente a personalità sarde impegnate in ambito culturale e sociale, quest’anno sarà assegnato a Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta, da anni impegnato nell’organizzare iniziative tese ad arginare lo spopolamento nelle zone interne della Sardegna.

Il premio, nato circa 10 anni fa per ringraziare coloro che con impegno e passione si occupano della salvaguardia e divulgazione dei beni materiali e immateriali dell’isola e, al contempo, nel nome de “is frakkeras”, vuole valorizzare il patrimonio culturale del paese di Gadoni dei riti del fuoco “per le anime”, unica espressione di questa natura praticata in Sardegna.

La cerimonia di consegna si terrà il prossimo sabato 11 gennaio alle 17,30. Per la particolare occasione si discuterà del tema dello spopolamento con la partecipazione del professor Felice Tiragallo e del professor Marcello Tanca dell’Università di Cagliari. A seguire il sindaco avvocato Francesco Mario Peddio, insieme all’assessora alle Politiche Culturali e vice sindaca Tonina Vacca, consegneranno il premio “Frakkeras” a Leonardo Marras.

La manifestazione, coordinata da Ottavio Nieddu, si concluderà con la partecipazione del duo di launeddas e organetto di Andrea Pisu e Vanni Masala e con alcune poesie tratte dal libro “Canto Rituale” di Maria Carta lette da Caterina Orecchioni e Ornella Porcu.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: