EvidenzaSport

A Sassari le Coppa del mondo di calcio

Giovedì e venerdì scorsi i trofei vinti dalla Nazionale italiana sono stati esposti nel Palazzo della Provincia in occasione delle celebrazioni dei 60 anni della Lega Dilettanti

Sassari. In occasione delle celebrazioni, in corso di svolgimento in tutta Italia, per il 60° anniversario della istituzione della Federazione Italiana Gioco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti, il Comitato Regionale della Sardegna ha organizzato una esposizione itinerante dei quattro Trofei Fifa relativi ai successi conquistati dalla Nazionale italiana di calcio in occasione dei Campionati del Mondo del 1934 in Italia, del 1938 in Francia, del 1982 in Spagna e del 2006 in Germania, unitamente al Trofeo della Coppa Europa vinta nel 1968 sempre in Italia.

Il tour ha toccato le città di Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari e Olbia. In particolare, nella giornata di giovedì 14 (dalle 17 alle 20) e di venerdì 15 (dalle 9 alle 13) novembre le Coppe del Mondo sono state esposte nel salone al primo piano del Palazzo della Provincia in piazza d’Italia.

Grande l’interesse e la partecipazione del pubblico, che ha ammirato le Coppe esposte. Le due Coppe Rimet sono delle fedeli riproduzioni originali. La vera Coppa Rimet, assegnata nel 1970 al Brasile dopo la storica finale del Campionato del Mondo in Messico vinta a spese dell’Italia reduce dalla maratona della mitica semifinale con la Germania Ovest battuta per 4-3, è infatti stata rubata alla Federcalcio brasiliana e fusa in lingotti d’oro.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: