EvidenzaSassari

A Sassari “Alberi per il futuro”

Oggi (domenica) l’evento del M5s. Maurilio Murru: «A dimora 18 nuovi alberi in via Ortobene»

Sassari. «Per il quinto anno consecutivo torna ‘Alberi per il Futuro’ e domenica 17 a Sassari cittadini e volontari del MoVimento 5 Stelle si incontreranno per una giornata di festa e per mettere a dimora 18 alberi in via Ortobene». Lo afferma in una nota il Meetup79.

«Questa iniziativa, giunta ormai alla quinta edizione, è molto importante per il MoVimento – riprende la nota –, sia perché l’ha ideata Gianroberto Casaleggio sia perché rappresenta un’azione concreta ed efficace per la salvaguardia dell’ambiente e la cura del nostro territorio, un’attività che svolgiamo senza bandiere né simboli politici, perché l’ambiente è di tutti e vogliamo che vi prendano parte tanti cittadini e famiglie, indipendentemente dall’appartenenza politica».

«Sono oltre 100 i Comuni che in tutta Italia hanno aderito ad ‘Alberi per il futuro’ nel 2018 e nel 2019 supereremo ampiamente le adesioni. Dal 2015 ad oggi, grazie alla nostra mobilitazione in coincidenza con la Giornata nazionale degli Alberi, sono stati messi a dimora 40.000 alberi e arbusti in 200 città italiane, ma ogni anno l’obiettivo è fare di più e meglio: lo dobbiamo al nostro Pianeta e al nostro futuro».

L’iniziativa ‘Alberi per il futuro’ avrà luogo a in via Ortobene dalle 9 alle 13 o la domenica successiva in caso di maltempo.

Mettere a dimora alberi e arbusti in aree urbane creando future fasce boscate è una delle opere di mitigazione ambientale necessarie per combattere i cambiamenti climatici. Ogni albero, una volta diventato adulto produce ossigeno per quasi tre esseri umani. Gli alberi modificano positivamente l’ambiente in cui viviamo moderando il clima, migliorando la qualità dell’aria, riducendo il deflusso delle acque piovane e ospitando la fauna selvatica.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: