EventiEvidenza

A Presa Diretta l’istituto del CNR di Oristano sugli impatti antropici in ambiente marino

Stasera (lunedì 17 febbraio alle 21,20 su RaiTre “Il Polmone Blu”, di Riccardo Iacona con Alessandro Macina e Fabrizio Lazzaretti

Roma. Lunedì 17 febbraio alle 21,20 su Rai 3, con la puntata intitolata “Il Polmone Blu” PresaDiretta racconta l’ecosistema oceano, sempre più a rischio. Il mare è infatti il polmone del mondo: è lui a produrre il 50% dell’ossigeno presente sul pianeta, un respiro su due lo dobbiamo a lui. Il mare finora è stato il nostro migliore alleato proprio nella lotta ai cambiamenti climatici: ha assorbito il 30% dei gas serra e il 90% del calore immesso in atmosfera. Ma tra poco non ce la farà più: le acque degli oceani oggi sono più calde, più acide e meno produttive. La produzione di ossigeno è in diminuzione e il riscaldamento globale sta cambiando le correnti che regolano la vita e il clima. Cosa stiamo facendo per proteggere e salvare i nostri oceani?

PresaDiretta ha attraversato l’Italia e non solo. È andata nel santuario dei cetacei per capire quali sono i limiti delle aree marine protette, tra le isole del Mediterraneo, lungo le coste aggredite dall’erosione costiera, a Venezia dove l’eccezionalità dell’acqua alta ha messo in allarme gli scienziati di tutto il mondo. Nel reportage andremo anche in Sardegna, dove a Oristano l’istituto del CNR sugli impatti antropici in ambiente marino sta studiando come l’ambiente del Mediterraneo rischia di venire stravolto nei prossimi anni. Si studiano specie commerciali come le triglie, tipiche del Mediterraneo o come i ricci e si simulano ambienti con meno ossigeno per capire le conseguenze su queste specie.

Parleremo anche di erosione costiera, con i luoghi più esposti come l’ovest della Sardegna, sempre in provincia di Oristano, dove c’è una spiaggia che il Cnr sta studiando per l’accelerazione dei fenomeni erosivi perché è una spiaggia composta al 70% da sedimenti di carbonato di calcio. La parte più scura viene dai gusci degli animali presenti in mare.

Infine PresaDiretta è tornata in Artico, il luogo sentinella dei cambiamenti climatici, la regione che si sta scaldando più velocemente del Pianeta.

Non diamo per scontato nulla, non esiste un Pianeta B.

“Il Polmone Blu” è un racconto di Riccardo Iacona con Alessandro Macina e Fabrizio Lazzaretti.

Tags
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: