EvidenzaPorto Torres

A Porto Torres sanificazione nella notte tra lunedì e martedì

Interventi mirati su marciapiedi, segnaletica verticale, cestini, portoni e maniglie, bancomat su strada, pensiline e muretti

Porto Torres. Sarà effettuata nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 marzo un’attività di sanificazione delle aree pubbliche esterne. L’intervento verrà svolto da una ditta specializzata dotata di tutte le certificazioni di legge, nel rispetto delle indicazioni fornite dall’Ispra, dall’Istituto superiore di Sanità e dal Ministero dell’Ambiente, che raccomandano l’utilizzo di detergenti a base di ipoclorito di sodio solamente in via del tutto straordinaria ad integrazione delle attività di lavaggio, che a Porto Torres vengono già svolte dalla società che gestisce il servizio di igiene urbana. Per questo l’intervento sarà mirato e riguarderà marciapiedi, segnaletica verticale, portoni e maniglie, cestini gettacarta, bancomat stradali, pensiline del trasporto pubblico, cigli stradali e muretti del lungomare.

La sanificazione è stata disposta al solo scopo precauzionale. L’amministrazione comunale ha deciso di affidare l’incarico a una società specializzata del settore che potrà effettuarla senza dispersione del prodotto conforme alle norme comunitarie e internazionali. Saranno applicate tecniche in rispetto delle normative ambientali, e con la opportuna cautela indicata sia nel parere dell’Istituto superiore di Sanità del 17 marzo, sia nella circolare esplicativa dell’Istituto superiore per la ricerca ambientale diffusa il 18 marzo. La disinfezione verrà svolta attraverso macchinari ad hoc provvisti di atomizzatori, regolabili per inclinazione, potenza e gittata, che verranno orientati in modo da trattare in un tempo molto ridotto le aree oggetto dell’intervento. L’obiettivo è quello di velare con una leggera bagnatura le superfici trattate, senza disperdere nell’ambiente prodotto in eccesso a quello effettivamente necessario. L’intervento inizierà alle 00,15 e si protrarrà per tutta la notte.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: