CulturaEvidenza

A Porto Torres l’edizione 2020 del festival “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara”

Dal 14 agosto libri e film per tutti. In vicolo Turreni, accanto a San Gavino, sarà presentato il volume “Domani è un altro giorno” di Giampaolo Cassitta

Porto Torres. Prende il via il 14 agosto a Porto Torres l’edizione 2020 del festival “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara” organizzato dall’Amministrazione Comunale con Cinearena, Libreria Koinè e Cineclub  La Camera Chiara. Gli appuntamenti con il cinema e la letteratura proseguiranno tutti i venerdì in vicolo Turreni (accanto a basilica di San Gavino) sino al 4 settembre.

“Pensieri e Parole” è una delle tappe delle “Isole del cinema” il circuito che si snoda fra Tavolara, Maddalena, San Pietro e che costituisce uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale e turistica sarda. Ancora in via di definizione le altre date del festival “Pensieri e parole” che anche quest’anno prevede l’atteso appuntamento con il premio “Isole del Cinema” giunto quest’anno alla terza edizione.

Si parte come di consueto dai libri venerdì 14 agosto alle 19 con lo spazio dedicato alla letteratura curato dalla libreria Koinè che presenta il volume “Domani è un altro giorno” di Giampaolo Cassitta (ed. Arkadia). A dialogare con l’autore sarà il giornalista Piergiorgio Pinna. Il romanzo affronta il tema dei sentimenti attraverso un lungo abbraccio tra genitori, figli, parole, musiche, ricordi, film. Alle 21 l’appuntamento con il cinema all’aperto a cura del cineclub “La camera chiara” propone il film “Il re Leone” (2019). Remake in CGI del classico Disney diretto da Jon Favreau.

Venerdì 21 agosto alle 19 il festival propone la presentazione del volume “Hotel Nord America” (Il Maestrale) di Giacomo Mameli che in questo ultimo libro racconta quarant’anni di storia sarda intrecciata con quella italiana ed europea. A dialogare su genesi e contenuti del libro insieme all’autore sarà il direttore artistico del Festival Sante Maurizi. Alle 21 spazio al cinema con la proiezione di “SpiderMan Un nuovo universo” di Bob Persichetti.

Sul palco dedicato ai libri venerdì 28 agosto alle 19 il giornalista Gianni Bazzoni presenterà insieme all’autore Vindice Lecis il libro “Il cacciatore di Corsari” (Nutrimenti). Appuntamento con il cinema alle 21 con “Pinocchio” di Matteo Garrone a cura di Cinearena.

Sarà il volume “Naccheras” (DeA Planeta Libri) di Ilenia Zedda protagonista venerdì 4 settembre alle 19 dello spazio dedicato ai libri di Koinè a presentare il libro insieme all’autrice sarà la giornalista Roberta Pietrasanta. Alle 21 appuntamento con il grande cinema d’animazione, curato da Cinearena, è affidato alla pellicola “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti basata sull’omonimo romanzo di Dino Buzzati.

Ingresso gratuito, posti limitati, obbligo della mascherina. Sottotitoli per non udenti e adattamento ambientale autism friendly in collaborazione con Cinemanchìo.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: