EventiEvidenza

A Baratz la Notte Europea della Civetta

Il 2 marzo al Ceas evento organizzato dal Comune di Sassari in collaborazione con Alea Ricerca & Ambiente. Un incontro tematico e una passeggiata

Sassari. Alla scoperta delle civette, delle specie presenti nel territorio e delle minacce che subiscono ogni giorno. Il Comune di Sassari aderisce alla giornata europea della civetta e organizza, in collaborazione con Alea Ricerca & Ambiente, un pomeriggio di approfondimento. L’appuntamento è per il 2 marzo dalle 17 al Ceas lago Baratz.

“La Notte Europea della Civetta” è una manifestazione internazionale organizzata dal Gic (Gruppo Italiano Civette) e Ebn Italia, in programma in tutta Italia lo stesso giorno. A Ceas dalle 17 si terrà un incontro tematico per far apprezzare e conoscere al grande pubblico il fondamentale ruolo ecologico degli Strigiformi (ordine di uccelli da preda con abitudini prevalentemente notturne o serali), la loro biologia e l’etologia, le specie presenti sul territorio regionale, le minacce riguardanti le diverse specie e le attività per la loro conservazione.

L’appuntamento tematico “Notte Europea della Civetta” si aprirà nel pomeriggio con una presentazione per immagini sugli esemplari presenti in Sardegna. Seguirà un momento di condivisione di curiosità e impressioni. Ci sarà poi una breve passeggiata nei pressi della pineta intorno al lago, alla ricerca delle civette e degli altri rapaci notturni. Verranno inoltre illustrate le tecniche di osservazione e la tecnica del playback utilizzata per il censimento.

All’evento, a cura di Sardinia Nature e degli educatori di Alea Ricerca & Ambiente, parteciperanno naturalisti esperti di strigiformi presenti nel territorio regionale che si occupano di ricerca e conservazione della fauna sarda. Ci sarà anche un piccolo allestimento con foto e materiale didattico.

Per la passeggiata, aperta a un massimo di 20 partecipanti, è necessario prenotarsi ai numeri 079533097 CEAS Lago Baratz (9-13), 3476791906 Paola (16-19), 348 038 6796 Sardinia Nature oppure alla mail ceas.baratz@comune.sassari.it

La Notte europea della civetta è un evento nato nel 1995 in Francia, da un’idea del celebre esperto di civette, Jean Claude Genot e portato in Italia da Marco Mastrorilli. Un appuntamento, che giunge nel 2019 all’undicesima edizione, destinato ad adulti e famiglie, che si prefigge di divulgare aspetti etologici non solo su questo piccolo e simpatico predatore ma anche su tutto il vasto universo degli strigiformi (rapaci notturni).

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: