Sassari, emergenza in viale Trento

Sul posto le squadre di Abbanoa, programmato intervento d’urgenza. Un avvallamento nell’asfalto ha reso necessaria la chiusura della via

VialeTrentoSassari. Un avvallamento dell’asfalto in Viale Trento ha reso necessaria mercoledì sera la chiusura della strada e la programmazione in urgenza dell’intervento che vede già sul posto le squadre del Gestore. Abbanoa per scongiurare pericoli verso terzi e garantire la sicurezza, ha richiesto urgentemente alla Polizia Municipale la chiusura della strada interessata nel tratto compreso tra Viale Umberto e via Jolanda e sta procedendo con l’intervento. Nei giorni scorsi, su segnalazione di alcuni cittadini residenti che avevano notato un cedimento del manto stradale nei pressi dell’edicola, poco dopo l’incrocio con via Principessa Jolanda, il sindaco Nicola Sanna aveva chiesto l’immediata verifica della situazione ad Abbanoa. La società ha eseguito la video ispezione del sottosuolo, rilevando una grave erosione e dilavamento del rilevato di viale Trento, dovuto a quattro lesioni importanti della canala fognaria.

Conseguentemente Abbanoa ha chiesto l’immediata chiusura al traffico di viale Trento, nel tratto compreso tra viale Umberto e via Principessa Jolanda. I lavori proseguiranno questa mattina. Dalle prime verifiche saranno però necessarie almeno due settimane di tempo per rispristinare le condizioni ottimali del collettore, che risulta danneggiato in quattro differenti punti. La tubazione andrà sostituita per circa venti metri.

Collassamento della vecchia canala fognaria in calcestruzzo. L’intervento si rende necessario a causa della rottura in più punti del collettore fognario – un metro di diametro – che risale ad almeno 50 anni fa. Abbanoa, temendo il ripetersi di una situazione critica simile a quella vissuta nella zona anni fa, nella vicina viale Trieste, ha programmato l’intervento d’urgenza per la parte di competenza. In seguito all’avvallamento dell’asfalto (che sta coinvolgendo anche il marciapiedi), è stata chiesta la chiusura della strada.