A Palazzo di Città l’Hamlet di imPerfect Dancers

Domenica a Sassari. Ispirato alla nota tragedia di Shakespeare il nuovo appuntamento del festival “Corpi in movimento – Le piazze che danzano”

HamletSassari. Un altro grande appuntamento con la danza a Sassari. L’8 ottobre la Compagnia imPerfect Dancers di Pisa, a partire dalle 21, presenta a Palazzo di Città un viaggio tra i più oscuri meandri dell’animo umano, un’opera sulla vita e sulla morte, e sulle relazioni ambigue tra i personaggi. Lo spettacolo, ispirato a una delle più note tragedie di Shakespeare, prende il nome di “Hamlet”, ed è stato realizzato grazie alle coreografie di Walter Matteini e Ina Broeckx, fondatori del gruppo.

Il linguaggio coreutico dei due artisti è stato spesso definito “energetico, emotivo, ricettivo e motivato”. Le trame traggono ispirazione sia dalla storia che dalla letteratura, come nel caso della composizione in arrivo a Sassari. La protagonista è una ragazza mentalmente instabile che si identifica con il personaggio shakespeariano di Ofelia.

La giovane ritrova calma e serenità solo grazie alla lettura dell’Amleto e, attraverso il processo di identificazione con l’eroina Ofelia, prova a riscoprire le vicende oscure del suo passato, rievocando i momenti drammatici della vita. Le parole si materializzano nei personaggi che lentamente prendono vita e, attraverso la storia scritta dal grande autore inglese, la ragazza finisce per ritrovare le sue origini.

“La vera perfezione si cela nell’imperfezione”, è il motto dei componenti dell’imPerfect Dancers Company, un team che fin dalla sua fondazione, nel 2009, ha attraversato la scena della danza contemporanea come una tempesta, ottenendo entusiastiche recensioni e riconoscimenti prestigiosi.

La compagnia ha affrontato tour nel Nord America, in Canada e Stati Uniti, in Sud America, tra Colombia e Uruguay, quindi in Africa, Medioriente, in Israele e in Turchia e praticamente in tutta Europa.

L’evento di domenica è inserito tra gli appuntamenti in calendario di “Corpi in movimento – Le piazze che danzano”, lo speciale festival di settore organizzato da Danzeventi con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna e del Mibact.