Natale d’autore, la Natività da Leonardo a Gauguin

I ragazzi del Liceo Canopoleno di Sassari restituiscono vita alle opere pittoriche dei grandi artisti del passato

NataleArte1Sassari. Un Buon Natale artistico. Lo ha proposto venerdì sera nel teatro della parrocchia di San Francesco a Cappuccini il Liceo Canopoleno di Sassari. Gli studenti di alcune classi, guidati dai docenti Ida Colagrossi e Mario Tola, hanno dato vita a tre grandi opere di Leonardo, Caravaggio e Gauguin dedicate alla Natività e all’Adorazione dei Magi. Con Natale d’Autore sono stati messi al centro i ragazzi e la loro curiosità. Un’esperienza completamente nuova rispetto a quella tradizionale di fruitori di un’opera d’arte dall’esterno. L’ispirazione degli artisti ha creato una visione della maternità in cui una donna, povera e sfinita o colorata e fiorita, stringe il suo bambino appena nato, salutata e sorretta da chi le sta intorno. Un’immagine che tocca e riempie sempre il cuore.

NataleArte2I ragazzi del Canopoleno, abbigliati e disposti in maniera fedele alle opere pittoriche rappresentate, hanno così trasferito al pubblico il senso dei tre dipinti e il miracolo della nascita del Bambino, e dalla magia creativa dei grandi artisti ne hanno saputo creare un’altra.

Le rappresentazioni sono state precedute da una analisi a cura del docente Mario Tola delle opere pittoriche che nei secoli hanno espresso il tema della Natività e dell’Adorazione.

Il servizio trasmesso da Canale 12 sabato 23 dicembre 2017