Lavori al potabilizzatore di Truncu Reale

Programmati interventi nelle vasche di chiariflocculazione. A Sassari niente acqua nei rubinetti a partire dalle 15. Disservizi anche per Porto Torres e Stintino

Potabilizzatore3Sassari. Oggi, mercoledì 11 ottobre, le squadre di Abbanoa effettueranno un intervento di manutenzione programmata nelle vasche del potabilizzatore di Truncu Reale a Sassari. Nel dettaglio, si procederà alla pulizia dei sistemi di chiariflocculazione che servono a trattenere le impurità presenti nell’acqua grezza in arrivo dall’invaso del Coghinas. L’impianto ha lavorato al massimo delle proprie potenzialità durante il periodo estivo quando sono state raggiunte punte di produzione di circa mille litri al secondo.

Per eseguire i lavori il potabilizzatore non sarà bloccato, ma si procederà a una diminuzione della produzione di acqua potabile. Di conseguenza diminuirà la portata verso i serbatoi dei centri serviti. Per ripristinare nuovamente le scorte d’accumulo e garantire una regolare distribuzione dell’acqua su tutte le reti idriche servite sarà necessario effettuare alcune restrizioni.

Sassari. Chiusura dell’erogazione anticipata alle 15 (con riapertura alle 4 della mattina successiva) nelle zone servite dal serbatoio di via Milano: Luna e Sole, Monte Alto e Medio, Monserrato, centro storico alto (da piazza Castello verso via Duca degli Abruzzi), Porcellana, Tingari, Valle Gardona e Gioscari). Nelle altre zone l’erogazione sarà garantita h24.

Porto Torres. In funzione dei consumi e delle scorte disponibili, potrebbe essere effettuata una chiusura dell’erogazione dalle 22 alle 6

Stintino. In funzione dei consumi e delle scorte disponibili, potrebbe essere effettuata una chiusura dell’erogazione dalle 20 alle 6.

Le squadre di Abbanoa saranno operative per effettuare le manovre in rete per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile. Eventuali fenomeni di torbidità, dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte, saranno contrastati da operazioni di spurgo e pulizia dei tratti di rete interessati.

Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.