Fèrmati un attimo, flash mob contro il suicidio

Domenica alle 19 al ponte di Rosello iniziativa promossa da Voce Amica Sassari in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

FermatiunattimoSassari. Domenica prossima 10 settembre in occasione della giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dall’Iasp (Associazione Internazionale per la Prevenzione del Suicidio), Voce amica Sassari organizza “Fermati un attimo” un flash mob per ricordare l’importanza dell’ascolto empatico. L’appuntamento è alle 18,30 sul ponte di Rosello. Gli organizzatori hanno scelto la tipologia del freeze flash mob: alle 19, ad un segnale convenuto, i partecipanti si fermeranno restando immobili (per circa tre minuti) fino al segnale di fine evento. Tutti sono invitati a portare qualcosa che rappresenti la propria quotidianità (un cellulare, un quotidiano, degli auricolari, qualsiasi oggetto) per indicare che le vite di tutti si bloccano quando giunge la notizia di un suicidio.

Dai dati dell’Oms emergono numeri impressionanti: un milione di suicidi ogni anno, in media uno ogni 40 secondi, mentre ogni tre secondi si registra un tentativo di suicidio: in base a questi dati, nel 2020 si arriverà ad oltre un milione e mezzo di morti per suicidio. Purtroppo Sassari è spesso teatro di atti suicidari e sempre più persone scelgono di togliersi la vita lanciandosi dal ponte di Rosello.

«Abbiamo scelto di intitolare il nostro flash mob “Fermati un attimo”. Un appello rivolto a chi sta pensando di porre fine alla propria vita, ma anche a tutti noi che spesso siamo troppo presi dalla velocità delle nostre esistenze per fermarci a riconoscere e cogliere i segnali di aiuto», spiega la presidente di Voce Amica Sassari, Sandra Poddighe. I volontari di Voce Amica e Telefono Amico Italia invitano a spezzare l’isolamento della solitudine, a ritrovare il filo dei propri pensieri e a sperimentare l’ascolto empatico. È possibile raggiungerli tutti i giorni dalle 10 alle 24 al numero unico nazionale di Telefono Amico Italia 199.284.284 e alla web call dall’indirizzo www.telefonoamico.net.