CulturaVideo

“e-migrazioni”, l’abbandono delle proprie radici

Alla libreria Cyrano di Alghero il nuovo progetto fotografico di Gianfranco Jeff Pisoni dedicato alle case abbandonate di Neoneli. Coinvolti giornalisti, scrittori, politici

Gianfranco “Jeff” Pisoni

Alghero. Ha preso il via la quinta edizione di “Dall’altra parte del mare”, il festival letterario di Alghero che andrà avanti con tantissimi ospiti sino al 31 agosto. Sabato scorso nella libreria Cyrano in via Vittorio Emanuele 11 è stato presentato “e-migrazioni”, il nuovo progetto fotografico di Gianfranco Jeff Pisoni. Un lavoro che guarda al mondo dell’abbandono delle proprie radici attraverso le foto di case abbandonate in un paesino del Barigadu, Neoneli. Sono stati coinvolti giornalisti, scrittori, politici e il loro punto di vista è diventato parte viva del progetto, facendolo diventare una antologia visiva e letteraria. Sono intervenuti all’inaugurazione Lalla Careddu ed Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas e presidente Anci Sardegna.

Ci sono case abbandonate come se fosse capitata una tragedia, cristallizzate nel tempo e nello spazio, con oggetti di uso comune e familiare esposti al tempo che passa. Da queste foto nasce il progetto corale “e-migrazioni”. Tredici foto, tredici fra scrittori, giornalisti e politici hanno avuto una foto da descrivere, senza conoscere il tema. Tredici foto (+1). Perché la quattordicesima foto è oggetto di un mini concorso letterario. Il regolamento dal 18 agosto c/o Cyrano.

Hanno partecipato al progetto: Savina Dolores Massa, poeta; Giuseppe Cristaldi, scrittore; Maurizio De Giovanni, scrittore; Gianni Tetti, scrittore; Salvatore Cau, sindaco di Neoneli; Flavio Soriga, scrittore; Francesco Abate, giornalista e scrittore; Fernando Masullo, giornalista e scrittore; Luigi Romolo Carrino, scrittore; Gianfranco Franchi, scrittore; Matteo B. Bianchi, scrittore; Carlo Crespellani, ingegnere e scrittore; Lalla Careddu.

Il curatore della mostra è Marco Ceraglia.

Ico Ribichesu

Tags
Mostra completo

Articoli collegati

Close