Al Teatro Comunale di Sassari “Battlefield”

Il 14 e il 15 febbraio all’interno del XV Festival “L’isola del teatro & l’isola raccontata” lo spettacolo di Peter Brook e Marie-Hélène Estienne

BattlefieldConfStampaSassari. Giovedì mattina nella sala conferenze di Palazzo Ducale il sindaco Nicola Sanna, la vicepresidente della Fondazione di Sardegna Angela Mameli e i direttori artistici del Teatro del Sale, Aurora e Nicola Simeone, hanno presentato alla stampa lo spettacolo “Battlefield” di Peter Brook e Marie-Hélène Estienne, che sarà in scena al Teatro Comunale di Sassari il 14 e il 15 febbraio all’interno del XV Festival “L’isola del teatro & l’isola raccontata”.

“Battlefield” è uno spettacolo basato sul Mahabharata e sul testo di Jean-Claude Carrière, con l’adattamento e la regia di Peter Brook e Marie-Hélène Estienne, i costumi di Oria Puppo, le luci di Philippe Vialatte e con con Karen Aldridge, Edwin Lee Gibson, Jared McNeill, Larry Yando. Le musiche sono di musiche Toshi Tsuchitori. “Battlefield” è una produzione C.I.C.T. – Théâtre des Bouffes du Nord – Parigi. Lo spettacolo è in inglese con sopratitoli in italiano, adattamento e traduzione in italiano a cura di Luca Delgado. Co-produzione The Grotowski Institute, PARCO Co. Ltd / Tokyo, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Young Vic Theatre, Singapore Repertory Theatre, Le Théâtre de Liège, C.I.R.T., Attiki cultural Society, Cercle des Partenaires des Bouffes du Nord.

BATTLEFIELD (Peter BROOK et Marie Helene ESTIENNE) 2015

foto Pascal Victor/ArtComArt

A trent’anni dalla sua leggendaria versione di nove ore del Mahabharata, Peter Brook è tornato a questo sacro poema dell’India «non per un revival o qualcosa di nostalgico, ma al contrario, per creare, nello spirito di oggi, uno spettacolo molto essenziale e intenso che parli di ciò che ci riguarda. Se abbiamo deciso ora di ritornare su questo lavoro, è stato per il bisogno di trovare qualcosa di rilevante per noi oggi».